Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter), eventuali sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare e sistemi di accumulo dell’energia prodotta.

FONTE: Wikipedia, modificato.

Gli impianti fotovoltaici sono principalmente suddivisi in 2 grandi famiglie:

  1. impianti “ad isola” (detti anche “stand-alone”): non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta ed accumulata in un accumulatore di energia (batterie);
  2. impianti “connessi in rete” (detti anche grid-connected): sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente;

Un caso particolare di impianto ad isola, detto “ibrido”, resta connesso alla rete elettrica di distribuzione utilizzando diverse fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, etc.), anche con l’aiuto di un accumulatore. Qualora nessuna delle fonti sia disponibile o l’accumulatore sia scarico, un circuito collega l’impianto alla rete elettrica per la continuità della fornitura.

N.E.A. S.r.l. è in grado di fornire una consulenza completa nella scelta della tipologia di impianto fotovoltaico più adatto alle esigenze dell’acquirente, valutando insieme a quest’ultimo e senza impegno la soluzione progettuale migliore.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.