Micro Cogenerazione

La cogenerazione è la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e termica con un motore a gas metano e un generatore elettrico. E’ un processo applicabile in quasi tutti i casi in cui esista richiesta e consumo di energia termica ed energia elettrica presso la stessa utenza indipendentemente dalla taglia dell’impianto (edifici residenziali, commerciali, industriali, pubblici, etc.).

La cogenerazione recupera il calore generato durante la produzione di energia elettrica (e altrimenti disperso), e riutilizzandolo per produrre energia termica.

L’energia elettrica prodotta è più economica di quella che si acquista dalla rete, sfruttando il naturale riscaldamento del motore per sostituire o integrare il generatore di calore esistente; d’estate il calore può inoltre essere trasformato in energia frigorifera.

Trigenerazione: energia elettrica, termica e frigorifera in un unico sistema.

Vantaggi energetici:

  • Risparmi di energia primaria (leggi elettricità): 20/30%;
  • Riduzione delle emissioni di CO2;
  • Rendimento complessivo del sistema: 90/95%;
  • Riduzione delle perdite dovute alla distribuzione elettrica;

Come possiamo vedere dai grafici sopra, per produrre in cogenerazione la stessa quantità di energia elettrica e termica, utilizziamo 100 unità contro le 148 dei due impianti convenzionali.

Gli impianti di cogenerazione/trigenerazione coprono una vasta gamma di potenze e si parte da circa 6 kW elettrici (abitazioni) fino ad arrivare ad alcuni megawatt (grandi industrie).

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.