Sistemi di Accumulo di Energia

Negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo sistemi per accumulare l’energia prodotta dagli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia sono evidenti, potendo infatti attingere ad una fonte di energia (pulita) anche quando il nostro impianto non sta funzionando come ad esempio, nel caso di un impianto fotovoltaico, la notte.

In questo modo eviteremo di doverci rifornire direttamente dalla rete elettrica risparmiando sulla bolletta dell’energia elettrica.

Per questi e tanti altri motivi, installare un accumulatore (batteria) contestualmente all’impianto fotovoltaico è una scelta conveniente e intelligente. Questa scelta può comunque essere fatta anche successivamente all’installazione dell’impianto stesso, andando ad aggiungere l’accumulatore all’impianto esistente.

Imparando quindi a gestire i propri consumi sarà finalmente possibile sfruttare anche di notte l’energia elettrica prodotta di giorno dai pannelli fotovoltaici concentrando in queste ore l’utilizzo di quegli elettrodomestici che consumano molta energia (lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, phon, etc.).

Il risparmio in bolletta sarà garantito, fino ad arrivare molto vicino al 100%.

Per ulteriori informazioni contattaci.